ARMOCROMIA: COS'E' E COME CI AIUTA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI


Avete sentito parlare spesso di armocromia ma non sapete di cosa si tratta e siete curiosi? Volete capire cosa significa essere Autunno, Inverno, Primavera o Estate? E soprattutto non capite com'è possibile che sia cosi utile nella vita di tutti i giorni? Continuate a leggere questo post dove vi spiegherò brevemente di cosa si tratta!

L'armocromia è una disciplina che permette, con l'analisi dei colori, di individuare una combinazione di tonalità e una palette in grado di valorizzare i tuoi colori naturali. L'analisi dei colori consiste nell'analisi del sottotono e del tono dell'incarnato di una persona (che può essere caldo oppure freddo), ogni combinazione di colori che verranno fuori dall'analisi si chiama palette che prendono il riferimento dalle diverse stagioni dell'anno: Autunno, Primavera, Inverno ed Estate. In natura ogni stagione è caratterizzati da diversi colori e temperatura, due di queste stagioni hanno una temperatura calda (Autunno e Inverno) e le altre due hanno una temperatura fredda (Inverno ed Estate), ogni stagione al suo interno ha 4 sottogruppi, ma ne parleremo meglio in un altro post. Conoscere i propri colori è fondamentale non solo per poter essere in palette, ma principalmente perchè se sono i colori giusti aiutano a valorizzare il viso e ci esaltano i nostri punti forti e 'cancellando' alcune imperfezioni come punti rossi e addirittura le occhiaie. Non sempre è facile capire da soli a quale stagione ognuno di noi appartiene per questo è sempre opportuno affidarsi a una consulente



PRIMAVERA

Le persone appartenenti a questa stagione hanno la pelle dal sottotono caldo e con un tono chiaro e roseo, di solito hanno capelli chiari (biondi ma sempre dorati) e occhi chiari quasi gemma. La palette di riferimento sarà perciò calda (grazie al sottotono), brillante e uguali alla nostra stagione primavera quindi colori come: verde prato, rosa corallo, rosso e arancione e il glicine. Perciò chi è primavera viene esaltata dai colori accesi e avvolgenti mentre viene penalizzata dalle tonalità scure e fredde. 

AUTUNNO 

Viene caratterizzata da tonalità calde e avvolgenti, le persone autunno hanno un sottotono caldo con un tono scuro e giallino, gli occhi e capelli tendenzialmente sono castani con qualche pagliuzza dorata caratteristica calda. I colori in palette sono quelli che possiamo ritrovare per le strade alberate di foglie gialle, rosse e arancioni, perciò opta per colori più scuri e sempre caldi come il marrone, beige, verde bosco, giallo senape se invece vogliamo optare per il blu (che di base è freddo) scegli l'ottanio o il blu petrolio. I colori invece che non ti valorizzano sono quei colori troppo brillanti, freddi e pastello .

INVERNO 

L'inverno è caratterizzato dal bianco della neve e dal blu del ghiaccio, è una delle stagioni più fredde. Una persona inverno ha il sottotono freddo e un tono chiaro, partendo dall'olivastro fino al rosa pallido ma sempre freddo, il colore di capelli e gli occhi sono entrambi molto profondi e scuri quasi sul nero corvino. I suoi colori amici saranno perciò il nero e il bianco che aiuteranno il loro contrasto che sono intensi e brillanti, andrà benissimo anche il blu e tutti quei colori accesi come il rosa fluo o il viola. 

ESTATE

Anche se per noi l'estate è calda e afosa, per l'armocromia invece è una stagione fredda. Le persone estate hanno un sottotono freddo e un tono molto chiaro quasi trasparente, i capelli sono principalmente biondo cenere e gli occhi partono dal colore ghiaccio fino al nocciola. Per la palette invece optiamo per colori sempre freddi ma polverosi, partendo dall'azzurro candy fino al rosso lampone. Perciò in questo caso i colori che la penalizzeranno sono i colori accesi e quelli caldi