RICONOSCERE LE FORME DEL CORPO

immagine presa da internet


Buongiorno a tutti! Come state? Oggi finalmente dopo tanto tempo riuscirò ad iniziare questo nuovo progetto di cui vi avevo parlato nelle storie su Instagram e non vedo l'ora di iniziare!
Come primo argomento per questa nuova rubrica dei consigli fashion, volevo parlarvi delle 5 forme del corpo femminile, e successivamente parleremo di come valorizzarle al meglio con gli outfit perfetti. Riconoscere la propria forma del corpo è fondamentale per poter valorizzare al meglio il proprio corpo e potersi sentire belle e sensuali con ogni outfit, perciò ora andiamo a scoprire quali sono queste 5 forme del corpo!

A CLESSIDRA

La forma a clessidra è la classica 90-60-90, ha perciò una figura molto proporzionata. A differenza delle altre forme, quella a clessidra ha una vita ben definita. Un'altra caratteristica è decisa dal seno abbondante e un torace ampio, come i fianchi che sonno altrettanto formosi, anche se prende qualche chilo la vita segnata rimarrà sempre tale e ingrasserà sempre in modo proporzionale.
Se sei una donna a clessidra e vuoi sapere come valorizzare al meglio la tua forma, continua a leggere!

Per valorizzare questa forma non devi assolutamente chiudere il tuo corpo in un vestito squadrato, hai delle curve pazzesche non vergognarti a metterle in mostra con qualche abito o accessorio che valorizzi la tua vita, usa la tua vita come punto di inizio e segui sempre il contorno del tuo corpo. Attenzione però a non esagerare con la scollatura piuttosto nascondile con qualche gioiello e neanche ai drappeggi che si focalizzeranno troppo sul busto. Perciò sbizzarrisciti con i vestiti e iniziare a provare quello che più esalta il tuo punto vita.

A TRIANGOLO INVERTITO

Questo tipo di forma confuso molto con il fisico a mela, molto simili tra di loro, ma ora cerchiamo di capire bene le differenze. Se hai un bacino stretto, pancia piatta e punto vita segnato, stai cerca che stiamo parlando del fisico a triangolo invertito. E' però causa di una forte sproporzione, cioè ha le spalle più larghe dei fianchi e il seno abbondante (anche se si trova la forma con un seno più piccolo) per la parte di sopra mentre la parte sotto è molto minuta con una vita ben segnata e fianchi stretti, con un sedere piccolo ma leggermente sporgente.

 Perciò quello che dovrete valorizzare sono il punto vita e le gambe magre e slanciate, il problema sarà la parte di sopra che è più grande rispetto al resto. Per questo motivo vi consiglio di utilizzare abiti un pò più ampi sopra che però scendono in modo sensuale valorizzando il punto vita, oppure utilizzare maglie e camicie dai colori tenui che distolgano lo sguardo e non utilizzare camicie o maglie con spalline troppo voluminose o sporgenti che rischiano di peggiorare la situazione delle spalle larghe (no a maglie troppo attillate). I pantaloni invece utilizzare dei tagli che attirino l'occhio sulle gambe sottili e riequilibrano la silhouette, no però a vita alta che accorciano e schiacciano il busto.

A MELA

Ora vediamo il fisico a mela, come differenziarlo da quello a triangolo invertito. Il fisico a mela ha il torace e fianchi della stessa dimensione e abbastanza ampi e perciò un punto vita non segnato, e tende quindi a mettere su chili nella parte centrale del corpo. Però ha anche molti punti di forza, come ad esempio le braccia sottili e le gambe snelle e slanciate e soprattutto possono valorizzare il loro decolette generoso, che si può enfatizzare con una scollatura adatta (non esagerata).

Perciò ora vediamo come fare per valorizzarlo al meglio e rendere le proporzioni più equilibrate.
Bisogna prestare molta attenzione a camicie, top e maglie, perché non deve essere messo in risalto la parte centrale, si hai colori neutri (come il nero ecc.) alle fantasie semplici e leggere ma assolutamente no alle righe, perciò come taglio meglio usare un qualcosa di casual e morbido. I vestiti invece meglio scegliere un taglio che punta al decollete o sulle gambe snelle, via libera poi agli accessori come bracciali per far risaltare ancora di più i polsi snelli. No però a giacche, cardigan oversize che tendono a peggiorare la figura.

A RETTANGOLO

Questo tipo di fisico può essere confuso invece con il fisico a clessidra (magro), però la donna a rettangolo non presenta forme, non ha seno, ha le gambe snelle e i fianchi stretti e la vita non è praticamente segnata. I suoi punti di forza però sono la tonicità che permette di esibire spalle, braccia e gambe e la linea magra che consente di portare capi in figura.

Cosa indossare per valorizzarlo? Beh in realtà non c'è precisamente un taglio preciso che potrebbe stargli bene o stargli male può giocare veramente con tutto (tessuti, fantasie e lunghezze), bisogna utilizzare però capi che vengano abbinati bene. Però bisogna evitare ciò che non mette in risalto le curve, dato che già ce ne sono poche, evitando quindi maglie aderenti che fasciano, cardigan oversize, abiti troppo stretti. Preferire perciò abiti che creano movimento, abiti dritti sia morbidi che rigidi che seguano la figura e aggiungano volume grazie al tessuto; optare per shorts e gonne molto corte, tranquilla non sembrerai mai volgare. I pantaloni invece hai il via libera a tutti i tipi di pantaloni elasticizzati (skinny ecc), magari anche colorati, puoi utilizzare anche tutti i pantaloni dal taglio maschile (come i boyfriend o quelli con l'elastico in fondo)  Mai però agli abiti più grossi della tua taglia e no ad abiti stretti in vita, evita le gonne a ruota e assolutamente no ai pantaloni palazzo troppo grandi per la tua fisicità minuta.

A PERA

Questa forma è la più odiata dalle donne, ma non bisogna scoraggiarsi guarda Jennifer Lopez, Shakira, Kate Winslet, hanno il tuo stesso fisico a pera eppure trovando i giusti abbinamenti e i giusti outfit sono riuscite a risaltare questo corpo! Ora cerchiamo di definire questo fisico e di capire come valorizzarlo.
Il fisico a pera ha delle grosse sproporzioni tra spalle e fianchi, questi ultimi risulteranno più grossi rispetto alla parte di sopra, il punto via però è molto sottile e questo dovremmo farlo risaltare con gli outfit giusti.

Perciò ricapitolando se hai la parte superiore più stretta rispetto a quella inferiore cosa dobbiamo fare? Ovvio! Valorizzarla al meglio, con i colori, le stoffe e con il taglio giusto distrarrai lo sguardo dai tuoi fianchi, ricordati sempre di utilizzare maglie che valorizzino le tue spalle e il tuo decollette evitando i fianchi. Invece parlano di pantaloni meglio utilizzare pantaloni laghi che coprono la zona dei fianchi e maglioni sciancrati o abiti incrociati risaltano la vita sottile.