COME ABBINARE I COLORI IN MODO GIUSTO



Buongiorno a tutte e tutti! Come state?
Oggi finalmente volevo parlarvi della mia tematica preferita: L'ABBINAMENTO DI COLORI! Le due basi per poter costruire il mio proprio outfit, il proprio stile, a mio parere, sono saper riconoscere le proprie forme del corpo (che ne abbiamo parlato nello scorso post) e appunto saper abbinare i vari colori insieme, che ne parleremo oggi.
Anche se ci sono delle regole base, come ad esempio il nero e il blu che insieme non possono stare, si sa che le regole a volte possono essere infrante, per questo molti stilisti hanno messo insieme in molte loro sfilate il rosso e il rosa insieme, anche se si sa che insieme cozzano, però certe nuance possono stare bene insieme. Ora cerchiamo di capire bene quali colori vanno bene insieme e quali no con il cerchio cromatico.


SI, HAI COLORI COMPLEMENTARI PER UN LOOK AD ALTO IMPATTO

Cosa si intende con colori complementari? Sono quei colori che sono uno l'opposto dell'altro nel cerchio cromatico, creano luminosità per questo è super d'impatto. I colori sono ad esempio: il giallo e il viola, il rosso e il verde, l'arancione e blu. Insomma più sbizzarrirti con qualsiasi fantasia basta che siano questi colori e sarai favolosa!


CHE MERAVIGLIA GLI ANALOGHI

Con colori 'analoghi' si intende tutti quei colori che sono vicini tra di loro, possono essere i due più vicini o al massimo i quattro più vicini. Prendiamo ad esempio il giallo, i suoi analoghi più vicini sono il verde in tonalità chiare e l'arancione in tonalità chiare mentre quelli estesi comprenderanno anche l'arancione e il verde. Usali, sbizzarrisciti e andrai sul sicuro!


IL LOOK TRIADICO, WOW!

A mio parere questo è il più divertente, consiste nell'abbinare tre colori equidistanti tra loro nel cerchio cromatico. Cosa vuol dire? Che puoi indossare tranquillamente tre colori insieme secondo lo schema, ad esempio potete indossare un top verde chiaro, un jeans blu (o pantalone normale) e una borsa rossa! Sarete favolose e per niente stravaganti se abbinate i colori giusto
foto presa da pinterest


MONOCROMATICO, TI ADORO!

Ovviamente in questa breve guida non poteva mancare il monocromatico! Con monocromatico intendo tutte quelle gradazioni, tonalità dello stesso colore. Possiamo prendere come esempio il viola, potete scegliere una camicetta viola scuro, un pantalone con le pince color lilla e la borsa color malva! Potete fare questo gioco monocromatico con qualsiasi colore e non sbaglierete mai!

foto presa da pinterest