6 TIPS FOR A PERFECT TRAVEL



Sono sempre stata una grande appassionata delle foto, dei luoghi, di conoscere nuove culture, dei viaggi. Organizzare un viaggio o una vacanza non è mai facile, non sai mai da dove incominciare a preparare la valigia, appena arrivi non sai cosa fare e se è un viaggio lungo cosa fare in aereo? Vi sembrerà una sciocchezza però quando vi ritrovate in un nuovo viaggio ve lo godete di più quando è tutto perfetto e senza l'ansia di aver dimenticato qualcosa a casa. Perciò ogni volta che pensate di fare un viaggio non sapete mai dove mettere le mani?
BENE! Ecco a voi una super lista di consigli su come organizzare un viaggio perfetto.

1. Scegliere la meta adatta

Innanzitutto bisogna decidere dove andare, tenendo conto del tempo a disposizione e dei soldi. Se si ha poco tempo io consiglio sempre una capitale oppure un luogo abbastanza vicino al proprio paese con il mare per poter rilassarsi anche se per pochi giorni e visitare le vicinanze oppure anche la montagna per staccare da tutto e stare da soli. Se si hanno due settimane si possono fare molte cose, andare lontano e fare un viaggio lungo dove si ha più tempo, come ad esempio l'America.


2. La valigia!

Come prepararla? Quando? Come fare per far stare tutto? Bene. Innanzitutto io per preparare tutte le cose e organizzare bene il mio viaggio inizio a fare tutto una settimana prima del viaggio, anche la valigia inizio a pensare a cosa metterci dentro, agli outfit, a come far stare le scarpe e i cappelli. Mi scrivo una lista di cose per non dimenticarmi niente, già una settimana prima, sarò folle ma meglio essere pronti ad ogni eventualità! La valigia vera e propria a mio parere è meglio prepararla due giorni prima della partenza, così da avere gia tutto pronto e già lavato per la partenza.
Qual è la parte più difficile di preparare la valigia? Far stare tutto all'andata e pure al ritorno! Le scarpe meglio infilarle nelle estremità più lunghe della valigia mentre i cappelli, fate un buco in mezzo ai vestiti infilate i cappelli uno dentro l'altro e metteteli dentro la valigia così da avere ancora qualche spazio dentro ai cappelli per i beauty!




3. Pianificare si, però lasciare tempo libero per esplorare

Io faccio sempre moltissime ricerche quando decidiamo di fare un viaggio, compro libri, guide turistiche, ho una collezione di tutte le guide dei posti dove siamo andati.
 Amo iniziare a scoprire qualcosa della città che andrò a visitare, tutte le storie antiche, i posti più particolari e gli aneddoti più strampalati. Attraverso tutte queste guide e le informazioni che raccolgo durante questo periodo prima del viaggio, creo un itinerario, penso a un'attività da fare ogni giorno e attraverso quello aggiungo altre cose poi.
E' sempre bene però lasciare un giorno libero, un giorno senza piani, senza pensieri. Quei momenti a volte sono quelli più magici del viaggio, dove scopri nuovi posi inaspettati, provare per credere!



4. Prepararsi per il volo

O per il treno o per la macchina… Che sia l'aeroplano, un treno o la macchina bisogna prepararsi alle ore di viaggio in qualche modo, per non annoiarsi. Se il viaggio è di un paio di ore la cosa migliore è scaricarsi un film e guardarlo sul telefono se si vuole stare in compagnia con il proprio compagno/a di viaggio. Molto utile è anche leggere un bel libro, in questi periodi non si ha quasi mai tempo di leggere un buon libro e qual è il momento migliore che mentre si è in viaggio? Staccare per qualche ora il telefono (se siete in aereo è perfetto) e leggere con tutta la calma del mondo. Se invece fate un viaggio notturno l'ideale sarebbe un paio di cuffiette, un cuscino, una mascherina per gli occhi e via con il sonno!


5. Preparare un buon budget

Viaggiare è una bellissima esperienza e se non ci si portano abbastanza soldi dietro il viaggio potrebbe rivelarsi una continua ansia. E' perciò importante essere realistici e portarsi sempre dei soldi in più. Inoltre, se vuoi comprare qualcosa fermati prima e pensa se la puoi trovare anche a casa o online e chiediti se ne vale veramente la pena, in caso aspetta fino alla fine del viaggio per acquistarlo, in questo modo saprai se hai abbastanza budget e spazio extra nella tua valigia



6. Concediti qualche sgarro

Concedersi qualche sgarro non significa per forza che bisogna spendere molti soldi, può anche significare avere un appartamento, andare al supermercato e cucinare qualcosa di tradizionale del posto.
Un altro modo per darti qualche soddisfazione? Cenare a casa e poi andare a prendere un dessert in un locale apposta, conosciuto, come se fosse la fine di una cena fatta in un ristorante. Otterrai la stessa esperienza, però non spenderai molto.